© 2017 Marcello Manca portraits all rights reserved

P.Iva IT03199900121 - web design by Garage | art factory

Licenza SIAE 3457/I/3309

IT  |  EN

Ritratti Privati

     Un ritratto privato, sia di famiglia che individuale, è un oggetto intimo, di cui tutti possono godere ma che solo i suoi “protagonisti” saranno in grado di apprezzare appieno. Sono dell'idea che un bel ritratto richieda una buona dose di ciò che io chiamo “personalizzazione emotiva”: se riesco a capire i miei soggetti, se riesco a catturare qualche frammento della loro vera personalità, dei loro sogni, delle loro emozioni, allora ho gli strumenti per creare un'opera davvero unica e su misura.

     In altre parole, la base del lavoro è un processo di comunicazione, un viaggio condiviso – per quanto breve – di espressione e d'introspezione.

 

RITRATTI PER MATRIMONI ED EVENTI SPECIALI

Un ritratto matrimoniale è qualcosa di magico, e senza dubbio uno dei lavori che amo di più.

In parallelo al lavoro del fotografo ufficiale, nel giorno delle nozze seguo gli sposi per catturare le immagini necessarie a realizzare il loro ritratto; gli amici e i parenti degli sposi sono complici nel raccontarmi un aneddoto, un dettaglio o un particolare che possa aiutarmi a conoscere maggiormente i protagonisti del mio quadro.

Ritratto Matrimoniale

"Just Us"

Wedding Portrait

Canvas 80x120 cm.

     Realizzo anche opere su misura per commemorare lune di miele, anniversari, fidanzamenti, gravidanze, o qualsiasi altro evento desideriate rendere ancor più indimenticabile. Sono disponibile in Italia e all'estero. Fra le location in cui ho condotto i miei shoot, il Lago di Como, Venezia, Milano, Firenze, Siena e la campagna toscana, Portofino, Roma, il Salento, Capri e la costiera amalfitana.

Se necessario, per esempio quando si vuole che il ritratto sia una sorpresa, posso lavorare anche da fotografie esistenti.

Foto Originale - 1973

Ritratto Anniversario di Matrimonio

"I Ragazzi che si Amano"

Ritratto per il 50° Anniversario

di Matrimonio

I ragazzi che si amano

si baciano in piedi...

nell'abbagliante chiarezza

del loro 1°amore.

 

(Prevert)

PROCEDURA

Un bel ritratto è il risultato di un "viaggio umano", ne sono convinto e la connessione personale è il punto di partenza per ciascuno dei miei lavori artistici. Questo non è un luogo comune o una cosa bella da dire: il mio obiettivo principale è veramente quello di creare un ritratto emotivamente personalizzato, che possa essere speciale e unico. Ritengo pertanto che conoscere personalmente i miei clienti e ascoltare le loro storie sia uno dei momenti più importanti del mio lavoro di ritrattista, l'esperienza mi ha insegnato che quando sono in grado di stabilire un rapporto di conoscenza con i soggetti protagonisti o con le persone a loro più care, l'empatia che ne deriva alimenterà naturalmente la mia opera, che a sua volta avrà le giuste caratteristiche per connettersi con il suo legittimo proprietario.

In termini pratici, il primo passo è un incontro con il cliente, in cui si arriva a conoscersi e iniziare ad esaminare le prime idee per il lavoro.

Questo primo incontro può essere organizzato a casa del cliente, mi piace quando è possibile dare uno sguardo all’ambiente che ospiterà il quadro, questo mi aiuta a proporre le finiture cromatiche e le dimensioni a mio avviso più adeguate.

Successivamente si realizza il servizio fotografico, in studio o in una location prestabilita, secondo le specifiche del progetto.

Una volta editate, manderò al cliente una selezione di foto via e-mail, e da lì selezioneremo insieme l'immagine che una volta elaborata servirà come base per la realizzazione del quadro. A volte può essere necessario realizzare un’ulteriore sessione di foto senza il soggetto, per esempio quando vogliamo un particolare sfondo, un paesaggio o altri elementi simbolici che si desidera includere nel ritratto.

(L'elenco delle possibilità è pressoché infinito, possono essere frasi personali, citazioni, i disegni dei figli, il testo di una canzone o di una poesia… vecchie foto e ritagli di giornale, il biglietto di un cinema o di un concerto…).

Una volta definiti tutti gli elementi della composizione, passerò alla realizzazione del ritratto. I tempi di lavorazione variano in funzione del mio programma di lavoro, ma di solito sono di circa 3/4 settimane.

In alcuni casi potrebbe non essere possibile fotografare il protagonista del quadro a causa di una serie di motivi, come ad esempio quando il ritratto è oggetto di regalo a sorpresa o quando il soggetto evoca un momento importante del passato (anniversario di matrimonio, gravidanza, vacanze), in questi casi, è possibile utilizzare per l’elaborazione artistica una foto già esistente, purchè di buona qualità.

 

Quotazioni su richiesta.

> Per ogni ulteriore informazione non esitate a contattarmi <

> Modulo di richiesta offerta <

Ritratto ad opera di Marcello Manca Portraits