Ritratti artistici, ritratti personalizzati, regali originali per matrimonio o altra ricorrenza,

un regalo originale ed esclusivo d'arte contemporanea.

Biografia

Marcello Manca è un ritrattista che fonde fotografia e pittura su basi ibride che lui stesso costruisce. Miscelando tra loro pennellate di colore ed immagini fotografiche su strati di legno, cartone e juta, Manca erode il divario tra soggetto e sfondo, tra mezzo e supporto, con I'obiettivo ultimo di investigare un'emozione e raccontarne la storia.

 

     Nato a Milano l'11 luglio 1962, Manca si dedica sin da bambino al disegno e alle arti creative. Adolescente scopre la fotografia, e a metà degli anni 80 vive la sua prima esperienza professionale negli ambienti della moda milanese.

 

Negli anni 90 dipinge le prime tele, per lo più grandi e variopinti astratti ad olio, continuando al contempo ad approfondire il suo studio del ritratto fotografico in bianco e nero. Negli anni seguenti collabora come creativo per vari studi ed agenzie grafiche, acquisendo le prime importanti nozioni di elaborazione fotografica digitale, ed approfondendo la sua naturale predisposizione per le relazioni interpersonali – tutte doti che, negli anni a venire, diverranno ingredienti fondamentali nella sua ritrattistica.

     Dal 2009 si dedica a tempo pieno al ritratto in tecnica mista, sviluppando  quel suo particolare stile, emotivo ed etereo, che lo ha portato a ritagliarsi un ruolo nello scenario artistico Milanese.

 

I suoi lavori sono stati esposti in musei e gallerie a Milano, Roma, Lecce, e Como. Autore di ritratti eseguiti su commissione per diversi protagonisti di fama internazionale dello sport e dello spettacolo, in occasione dell'apertura di Milano Expo 2015 è stato invitato ad esporre i suoi lavori in un party privato di particolare importanza, dove ha presentato tra gli altri il suo ritratto di Andrea Bocelli, il quale ha partecipato all’evento con la moglie Veronica Berti.

Il suo progetto più recente è denominato “Prague Palindromes”, una serie di 120 tele per l’MH Suites Palace, un nuovissimo Hotel di design situato nel centro della capitale Ceca.

 

Risiede con la sua famiglia vicino alle sponde del Lago di Varese.

“...fotografare e dipingere, per la necessità di

esternare a modo mio, un sentimento puro,

complicatamente ricco delle molteplici emozioni

che lo generano e alimentano...”

ph: Mjriam Bon

Uomo al lavoro - 1977

Milano Fashion Week - 1987

Milano, Expo Opening 2015

Moda con Gusto - Portraits Vernissage

Andrea Bocelli e sua moglie Veronica partecipano al party privato 

organizzato dallo stilista Oscar Scirè.

Luisa Corna

Milano, Expo Opening 2015

Moda con Gusto - Portraits Vernissage

Andrea Bocelli e sua moglie Veronica partecipano al party privato 

organizzato dallo stilista Oscar Scirè.

Ritratti Artistici, Ritratti Personalizzati, Regali originali per Matrimonio, Regalo originale, Arte Contemporanea

TG COM 24 - Oggi Sposi

L'Arte va a Nozze con le opere di Marcello Manca

di Chiara Besana

  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco Pinterest Icon

© 2020 MARCELLO MANCA PORTRAITS

all rights reserved - P.IVA  IT03199900121